Giacomo Passera
è nato a Torino, dove si è laureato in Architettura. Per
approfondire i suoi studi e i suoi interessi si trasferisce a Parigi.
In breve tempo la sua reputazione di Interior Designer varca i confini francesi
ed europei. Il suo lavoro è richiesto anche negli Stati Uniti, Canada, Russia,
Cina, Svizzera e Principato di Monaco, dove risiede.
PARIGI
La sua attività inizia come Interior Designer nella ristrutturazione di importanti case a Parigi e su tutto il territorio francese. Anche in Italia, dove inizialmente viene chiamato da una delle più importanti famiglie italiane, realizza diversi progetti di case, appartamenti, alberghi e negozi, tra cui una delle boutique di Valentino. Nasce la sua prima collezione di mobili in serie limitata che sarà distribuita solo nei più esclusivi negozi di Parigi. L’incontro con Pierre Cardin da inizio ad una lunga collaborazione. Nel 1976 disegna una linea di mobili per Pierre Cardin che sarà venduta in tutto il mondo. Alcuni pezzi della collezione andranno ad arredare le suites del Residence Maxim’s. Il suo talento gli permette di creare con successo negli innumerevoli ambiti del design. Ed è proprio in Francia che inizia a disegnare collezioni di porcellane (Porcelain de Paris, la linea San Pietroburgo per la societè Residence Paris), e linee di tessuti per arredamento (Nobilis, Beauvillé, Deschemaker, Rubelli, Bises e altre case). Realizza collezioni di borse e valige per Vinci, e di gioielli per Maxart.
PRINCIPATO DI MONACO
A Montecarlo, dove vive, lavora come Interior Design per importanti progetti. Chiamato dalla Societè SBM per la ristrutturazione dell’Hotel de Paris realizzerà per la Principessa Grace di Monaco alcune nuove sale di rappresentanza. Marisa Del Re, grande gallerista di New York, gli affida il progetto della sua galleria. Ristrutturerà diverse importanti proprietà private sulla Costa Azzurra (Beaulieu, Nizza, St. Tropez, Jean Cap Ferrat) Ristruttura alberghi di lusso in Italia, come l’Hotel Mediterranée di San Remo e il Turin Palace di Torino.
USA
Nel 1978 l’apertura del primo show-room dei suoi mobili a New York da inizio alla sua importante attività negli Stati Unti: architettura di interni, consulenze internazionali e design per differenti ditte americane. Nello show-room del famoso Building A&D della Third Avenue presenta l’innovativa collezione di mobili, sia per il design che per i materiali utilizzati, che rappresenterà il grande successo del design italiano a New York riconosciuto dalla stampa e dalla televisione americana. La distribuzione della collezione avverrà nelle più importanti città americane (Miami, Los Angeles, Palm Springs, Chicago, Dallas). Il duplex all’Olympic Tower, appartamenti in Fifth Avenue, l’Hotel Plaza Athénee di New York, una villa nello Stato del Maine, una a Las Vegas e appartamenti a Miami rappresentano il suo lavoro negli Stati Uniti. Su richiesta della Hilltex di New York crea una linea di tessuti di abbigliamento. CINA Nel 1994 viene invitato dal governo cinese a rappresentare il design italiano. Dal Nord al Sud della Cina, da Harbin in Manciuria a Pechino, da Canton a Xiaman viene ricevuto ufficialmente dai rappresentanti del governo di ogni città. Affiancato da tre creatori della moda italiana ha presentato in maniera originale la collezione dei suoi tessuti per la decorazione e l’arredamento, sotto forma di costumi d’ispirazione orientale e veneziana. Ripresa dalla televisione cinese in diretta, ha avuto un audience di milioni di telespettatori. Gli vengono proposti progetti di ristrutturazioni d’alberghi e di zone residenziali. L’industria di tessitura richiede la sua collaborazione artistica.
RUSSIA
Su richiesta di Pierre Cardin collabora al progetto, commissionato dal Presidente Gorbaciev, di un nuovo grande centro commerciale negli edifici degli ex Impianti Olimpici di Mosca.
CANADA
Diffusione della sua linea americana di mobili nella città di Montreal. Progetta la linea e gli interni di offshore e yachts per il cantiere Creation Marine della città Trois Rivieres. Attualmente il suo interesse, creativo e lavorativo, è in Asia. In particolare, nell’isola di Bali, dove lavora al progetto del nuovo centro residenziale del Sea Sentosa e a Jakarta, dove si occupa degli interni e dei giardini di un complesso di sei grattacieli.